lunedì 19 novembre 2012

La caduta degli Immortali





Se si pensava che l'anno 2012 dovesse essere l'ultimo per l'umanità si ci sbagliava di grosso. Questo è l'anno dell'immortalità.

Per essere immortali non bisogna essere ne super-eroi, ne degli dei, per essere immortali basta vivere in Italia.

Perchè? perchè per le nostre istituzioni non si può più essere malati!

E allora parte un sillogismo:

A - Io sono un italiano.
B - Un italiano non può ammalarsi.

C - Io non posso ammalarmi.

La logica mi impone che se non posso ammalarmi non posso neanche invecchiare, quindi vivrò in eterno. Sono Immortale!

Ok, ma se siamo immortali perchè i malati (prendo un esempio a caso) di SLA si lamentano? Per le istituzioni essere (prendo un esempio moooooolto a caso) un malato di SLA non è un grosso problema, fare il ministro è più stressante.



Da Wikipedia:

Il paziente affetto da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) perde progressivamente i motoneuroni superiori(corticali) e inferiori (troncoencefalici e spinali), con un decorso del tutto imprevedibile e differente da soggetto a soggetto, con esiti disastrosi per la qualità di vita, oltre che per la sopravvivenza.
Le conseguenze di questa malattia sono la perdita progressiva e irreversibile della normale capacità di deglutizione (disfagia), dell'articolazione della parola (disartria) e del controllo dei muscoli scheletrici, con una paralisi che può avere un'estensione variabile, fino alla compromissione dei muscoli respiratori, alla necessità di ventilazione assistita e quindi alla morte, in genere entro pochi anni. L'unico modo per prolungare la sopravvivenza del malato è la tracheotomia con la respirazione artificiale: pur in condizione di disabilità estrema, il paziente, se tenuto al riparo da infezioni e malattie respiratorie, può vivere anche 20 anni o più. La SLA non altera le funzioni cognitive, sensoriali, sessuali e sfinteriali del malato.



Si, effettivamente fare il ministro è molto, ma molto più difficile che convivere con tale malattia.

Ecco, adesso potreste anche pensare che sono il solito polemico, che i tagli del governo alla sanità sono il prestesto per la solita sparata anti-casta-politica.

Beh, posso rispondere che ho visto cosa questi tagli hanno portato alla sanità: una persona anziana con una pressione arteriosa decisamente fuori scala è stata dimessa dal pronto soccorso del suo paese perchè la legge non prevede che sia tenuta in osservazione in ospedale. La signora, dopo essere stata imbottita di soli diuretici è tornata a casa e già nei giorni successivi le sue condizioni sono peggiorate, perchè è andata incontro ad un ictus ischemico. Dopo 40 giorni di sofferente degenza in ospedale (si, la legge prevede il ricovero per chi è in fin di vita) è arrivata la morte.



No, forse non siamo Immortali!

Nessun commento:

Posta un commento