giovedì 20 novembre 2014

10 profili di chi bazzica facebook - Pro e contro dell'essere social!


Facebook e i nostri innumerevoli amici. I dieci profili che andrò a presentare,  sono solo una minima parte di quelli esistenti sul social. Sono divisi in due livelli:

LIV.1: il sopportabile
LIV.2: l'insopportabile.

Se vi riconoscete nel primo continuate così, in fondo non siete affato male, se vi riconoscete nel secondo genere, preoccupatevi, e di brutto, dico sul serio! Magari, per il vostro bene, fatevi vedere da uno bravo.


1 - LO SPUTTANATORE


LIV.1 : E' colui che nei tuoi status, foto, link puntualmente commenta in modo lievemente sarcastico, abbassando la qualità di quello che vuoi esprimere. Tendenzialmente non lo fa con cattiveria, è "un personaggio" buffo. Il suo modo di agire non è esclusivamente rivolto verso di te, ma verso tutti quelli con cui nella realtà ha un rapporto di vera amicizia. Agisce in questo modo perchè ritiene esagerata la serietà, a volte con ragione, a volte con esagerazione.

LIV.2 : E' colui che nei tuoi status, foto, link, puntualmente, fa lo stronzo. Il suo sarcasmo è irritante, a tal punto che hai la tentazione, più volte, di cancellargli i commenti. Vira qualsiasi discorso su sponde diverse (tendenzialmente sessuali) perchè è particolarmente deviato di suo e perchè vuole far calare l'attenzione, in maniera intenzionale, su ciò che vuoi esprimere. Se cancelli una delle sue risposte replicherà con altre battute al vetriolo, ma non ti affronterà mai in un messaggio privato. Nella vita reale si crede tuo amico, finchè non stai sotto il suo gioco "di simpatia" che condivide solo lui e quello che gli resta del suo sistema cerebrale. La cosa migliore che puoi fare non è certamente ignorarlo, ma rispondere al suo sarcasmo con la stessa pillola. Questo, a lungo andare, lo irrita tantissimo, portandolo alla decisione di arrendersi o eliminarvi dalle amicizie, e credetemi, è la cosa migliore che possa capitarvi!


2 - IL COMPLOTTISTA:


LIV.1: Un vostro amico che mette link su link di come il mondo sia in mano a poche persone e su come siamo tutti manipolabili. Si diverte a cercare cospirazioni solo perchè lo solletica la fantasia che tutto, ma proprio tutto, sia un gioco in mano a pochi. Nella realtà è un amico che ritiene che ci sia del vero in quello che pubblica, ma non gliene può fregare di meno. Alla tua domanda diretta su tali argomenti ti riponderà: "Leggo tutte 'ste cose per curiosità, magari vengo a scoprire che le <<scie chimiche>> sono roba vera e mi paro il culo!" E mentre te lo dice sorridendo capisci che è più simpatico che svalvolato.

LIV.2: E' il tipo che ti tempesta di messaggi in bacheca o privati su come il mondo finirà presto, sul fatto che siamo tutti sotto assedio per colpa di potenze oscure o su quanto il latte crei l'osteoporosi.  Per lui anche facebook è il male, ma non si capisce perchè ci bazzica ancora. Adam Kadmon è il suo DIO. Se per caso avete avuto la sventura di commentargli un post in riferimento a qualche complotto, adesso non vi libererete più di lui: diventerete il bersaglio delle sue innumerevoli paranoie. Nella vita vera difficilmente ha frequentazioni, è diffidente con chiunque. Se vi capita di passarci un serata la scelta di suicidarvi non vi sembrerà così orribile.


3 - IL ROMANTICONE


LIV.1 : E' colui che espleta ogni due per tre l'amore che prova per la sua dolce metà. Pubblica foto con lui/lei, status al miele, link da batticuore, canzoni su canzoni monotema, è il suo umore sarà sempre tra "oggi sono felice - oggi  sono innamorato". Non è fastidioso se non per quelli che rosicano augurandogli una morte rapida del rapporto. I restanti o non lo calcolano, o tendenzialmente gli mettono un bel "like" sulle sue innumerevoli espressioni d'amore. Chi lo conosce sa che nella vita reale è lo stesso, e quello che pubblica è davvero rivolto all'amato/a, con annesse esagerazioni.

LIV.2 : E' colui che è innamorato più nel ricevere like che della sua dolce metà. In una sola giornata vi tempesterà la bacheca di ogni sorta di messaggino verso l'amore, facendo salire il livello di glicemia su picchi talmente elevati che sarete tentati di inniettarvi una bella dose di insulina anche senza avere sintomi diabetici. Se non raggiunge puntualmente un elevato numero di "like" al suo post sdolcinato lo continuerà a commentare per tenerlo in bella vista e il più a lungo possibile. Nella vita reale non lo vedrete mai così legato alla sua "amata", ma buon per lei, altrimenti la soffocherebbe senza lasciarle scampo.


4 - IL CITAZIONISTA


LIV.1 : Colui che scrive sulla propria bacheca frasi di persone celebri e che spiegano il suo stato d'animo attuale. Sarà sempre tentato di trovare un link del suo autore preferito da condividere. E' una persona che nella realtà legge molto e che viene colpito da alcune frasi facendole diventare sue. Ha la tendenza a leggere sempre determinati autori spaziando di poco sul genere, ha una vispa intelligenza e un parlare argomentato. Dovrebbe imparare ad esprimere, con le sue parole, cosa prova, condividendo in modo più semplice il suo pensiero reale.

LIV.2: E' il classico tipo che si crede un intelletuale. Legge molto, ma più da internet che su un libro vero. Ha la tendenza di cercare su google: "frasi celebri di ...... " o "citazione di ......" . Sceglie quella che gli suona meglio, non comprendendola realmente il 99,9% delle volte. Condivide tutti i link degli amici in cui c'è la parentesi col nome dell'autore, non degnandosi neanche di leggere che cosa mette in bacheca. Nella vita reale di solito non spiccica due parole di seguito in italiano, e se lo fa è talmente pomposo da sembrare una mongolfiera

5 - IL MORALISTA:


LIV.1 : Colui che ha una morale molto alta, sia questa religiosa, sociale o di altro genere. Questa è ben delineata tanto da essere la sua filosofia di vita. Ha la tendenza a pubblicare link monotematici che riguardano religione, ambiente, animalismo, status sociale o politico. Si scandalizza delle notizie che toccano in maniera negativa una delle sue cause, spiegando con cura ciò che prova e come si dovrebbe intervenire per sistemare le cose. Prova rispetto per le idee altrui, ma a volte pecca di arroganza se qualche discorso non inquadra il suo modo di vedere. Nella vita reale è molto simile, argomenta talmente bene le sue idee che vi verrà voglia di scoprire di più sul suo mondo; dategli comunque la possibilità di conoscere anche il vostro punto di vista, e ne nasceranno discussioni interessanti per entrambi.

LIV.2: E' colui che crede di avere un alta morale, ma al limite del nazismo. Se muore un animale ucciso per sbaglio da una persona, metterà un link in cui inneggia alla persecuzione, fustigazione ed esecuzione pubblica di tale persona. Se qualcuno getta una carta per terra, vorrà sapere nome, cognome, telefono e abitazione di cotale "mostro" per andare a imbrattargli casa con escrementi biologicamente prodotti dal suo intestino. Se è un "amante dell'ordine sociale" e apprende la notizia che un ragazzino incensurato muore per sbaglio perchè se la faceva con un pregiudicato, allora per lui il ragazzino meritava di morire, e i suoi genitori di soffrire, uscendosene con la frase "così impara" come se un morto potesse più imparare qualcosa. Nella vita reale se gli dai argomentazioni valide a tutte le cazzate che spara, di solito, ha la tendenza a voltarsi o chiudere brutalmente il discorso dicendoti ... "tanto tu non capisci... e per colpa tua se i pedofili sono liberi" . E' nella mente comincia a profilarsi l'idea che il tuo "modo" di trovare amicizie va immediatamente rivisitato.


6 - IL BASTIANCONTRARIO


LIV.1 - E' colui che ad ogni notizia o scandalo, ha la tendenza a palesare un punto di vista differente dalla maggioranza. Lo fa un pò perchè ci crede e vuole mostrare agli altri che non è tutto bianco o nero, un pò perchè vuole spiccare su chi dice sempre la stessa cosa. La sua non è cattiveria, ma semplice tendenza a mostrare che nella vita anche le altre sfumature contano. Nel reale è lo stesso, qualche volta vi aiuterà a cambiare prospettiva, altre vi irriterà alquanto.

LIV.2 - Il classico coglione, la persona che odierete  a prescindere. Ha un suo particolare modo di credersi intelligente: nella sua testa si forma l'idea che la società e chi è dentro un social siano una massa di caproni, e che lui, a differenza degli altri, è investito della verità assoluta. Ha una mente con una sua morale, che va contro a prescindere alla morale della maggioranza delle persone; la cosa non sarebbe cattiva se solo non mostrasse una perfidia malata e una mancanza di empatia. Nel momento che muore un personaggio conosciuto e sui social si fanno dediche di cordoglio più o meno esagerate, avrà terreno fertile per dire la sua, palesando come nessuno piange o pubblica foto per l'umile zappatore morto sul campo, per l'operaio schiacciato dalla macchina, e disprezzando il vip morto con tutti gli epiteti che trova, cercandone i lati oscuri e mostrando a tutti quanto, dal suo punto di vista, facesse schifo. Quando qualcuno gli fa notare che era solo cordoglio per una persona che comunque non c'è più lui o continua sprezzande nella sua pantomima, o ti elimina dalle amicizie per aver osato contraddire colui che contraddice... e non sia mai, eh! Nella vita reale sarebbe meglio evitarlo come la peste, perchè di solito non ha il coraggio di dirti le cose che pensa in faccia, ma farà in modo di sparlare di te con gli altri e di sparlare degli altri con te, per evidenziare ancora una volta come solo lui sia nel giusto.


7 - L'EGOCENTRICO


LIV.1 -  Colui che incentra il suo status rispondendo letteralmente  a quello che chiede facebook: "che cosa stai pensando?". Mette sempre frasi personali sul suo benessere o malessere, con faccina di accompagnamento. Quando è di malumore inserirà link un pò depressivi. Se è di buonumore ci saranno invece link o striscie divertenti che ricordano quello che vive al momento. Ha capitò più di tutti quel'è l'uso primario di facebook. Nella vita reale inizierà le frasi con IO, e condurrà quasi sempre su di se ogni argomento della serata.

LIV.2 : Colui che si ritiene il migliore e che ve lo dice spesso e volentieri. Nei suoi status ci saranno sempre riferimenti diretti ad innalzare il suo essere. Commenterà quanto sia capace di fare una cosa e quanto siano invece incapaci gli altri. Si ritiene un ottima persona, buona, generosa, altruista, un super amico, un super amante, una bomba sexy a letto. Troverà continuamente link che esaltano il suo modo di percepire le persone e il mondo, dimostrando come tutto sia cattivo e come lui invece è ancora puro. Se appare un link in cui i chiede "le donne sono insoddisfatte a letto ?" lui risponderà "certo, solo uno come me può soddisfarle pienamente". Nella vita reale si vanteranno di ogni cosa, avranno sempre un aneddoto da romanzare. Chi lo conosce veramente sa quanto squallido possa essere!


8 - IL SELF-ISTA


LIV.1 : colui che nell'immagine di profilo avrà sempre l'autoscatto in primo piano. Nella sua bacheca troverete foto di se stesso, di coppia, di gruppi e di migliaia di persone intende a farsi un selfie. Non è esagerato nel mostrarsi e di solito pubblica solo quello che lo aggrada e che non risulta pesante. I suoi selfie, anche se molti, non sono pubblicati a ruota continua, ha un certo controllo sulle sue azioni. Nella realtà potrebbe essere timido a dispetto della sua voglia di self-arsi.

LIV.2 : colui che si fa un selfie anche sulla tazza del cesso. Fotografa ogni cosa, ogni angolo del suo viso, ogni centimetro della sua pelle. Sarà capace di farsi una carrellata di autoscatti della stessa foto e di pubblicarle tutte con commento annesso. Non è solo un maniaco dell'autoscatto, ma anche un perfezionista... aggiungerà ad ogni foto colore, sfocatura, luce finche non rimarrà soddisfatto del risultato. Se ha un i-phone o un applicazione che gli permette di modificarsi i tratti del viso la userà senza ritegno pensando di essere bellissimo, peccato che chi lo guarda la vedrà diversamente (visto certi risultati da circo dell'orrore). Non è spontaneo neanche a pagarlo, e se vi azzardate a chiamarlo bimbominkia nel profilo deciderà di togliere l'immagine, di bloccarla o di interrompere l'amicizia facebookiana con quello che ha osato essere blasfemo nei suoi confronti. Nella vita reale è di solito un insicuro cronico a caccia di continua approvazione... se infatti una sua foto non raggiunge un numero di like soddisfacenti è destinata ad essere cestinata.


9 - IL GIOCATORE


LIV.1 : Colui che per passatempo si applica nei tanti giochini su facebook. Di solito prova un gioco solo su invito e se gli piace lo continua. Ha l'accortezza di mandare l'invito solo agli amici che sono presenti nello stesso gioco, ma se vede che non fanno altrettanto non continua. E' un giocatore che si applica con cognizione, ma capisce quando smettere e tornare ad altro. Nella vita reale sono amanti dei giochi da fare in compagnia degli amici.

LIV.2 : Sono coloro che giocano a tutto su facebook. Se ci fosse un "cicciobello" che mangia, rutta e fa la cacca, ma che fa ottenere punteggi virtuali e nuovi livelli state sicuri che loro ci giocheranno. Ti inviano un milione di notifiche con la speranza che tu gli restituisca il favore. Tu invece vorresti notificargli un calcio in culo. Ti tempestano di messaggi per ottenere vite extra, solo perchè tu hai avuto la malaugurata idea di aprire una volta lo stesso gioco. E' molto competitivo, tanto che ritorna sullo stesso livello solo per fare più punti ed essere il migliore, mostrandosi e pavoneggiandosi. Nella vita reale gli piace giocare, ma pur di vincere bara in continuazione.


10 - IL SEGUACE


LIV.1 : è colui che è iscritto ad una o più pagine specifiche e segue con costanza un autore, un cantante, un attore, un serial, un prodotto di suo interesse. Ha la bacheca piena di queste pagine, di cui condivide le cose più interessanti. Non cerca mai lo scontro con altri fan o contestatori, interviene mostrando il suo punto di vista, sempre pacato e preciso, sulla questione. Nelle rare occasioni in cui si incazza, porta comunque esempi perfetti su cosa pensa e con poche parole riesce a farsi valere più degli ottusi. Anche se adora qualcosa non ha mai l'arroganza di non capire se quel qualcosa possa nascondere dei difetti. Nella vita reale è un passionale, ti parla in continuazione dei suoi hobby, sempre con criterio, anche se tende a dire troppo e a diventare noioso e ripetitivo alla lunga.

LIV.2 : E' colui che ottusamente si ostina a difendere un qualcosa. Se è un seguace di una persona la difenderà ad ogni costo, anche se questa si macchia di atti sudici, mettendosi un paraocchi. Se è appasionato di un prodotto, non vorrà sentire chi quel prodotto lo critica, tacciandolo con la tipica frase "tu non capisci nulla" o "la tua è tutta invidia perchè non puoi permettertelo". Ti tempesterà di link che dimostrano le sue ragioni. Chi comprende la sua natura ottusa lo percula apposta, anche esagerarando a volte, facendolo incazzare ancora di più. E' capacissimo di togliere l'amicizia su facebook di ogni denigratore di ciò che idolatra, usando dopo tale azione epiteti poco edificanti su chi non gli va a genio. Nella vita reale sfoggia con arroganza l'ultimo telefonino fresco di fabbrica spiattellandoti in faccia come sei tocnologicamente arretrato, e tu, con il tuo nokia 3310 nelle mani, avrai voglia di tirarglielo in testa nella vana speranza che quel contenitore non suoni a vuoto!